Gambardellarchitetti è un atelier di architettura fondato da Cherubino Gambardella alla fine degli anni Ottanta che, nel tempo, si è trasformato in una struttura ispirata alla produzione teorica, disegnativa, ed immaginativa del suo fondatore. È basato a Napoli ma ha anche una sede a Milano. È un laboratorio di idee, pensieri e progetti di architettura e design dalla piccola alla grande scala. Ha realizzato molti progetti di diversa tipologia, dimensione e funzione con budget grandi, piccoli e, a volte anche piccolissimi, tutti segnati da una linea di ricerca che si è evoluta in questi decenni puntando su una forte riconoscibilità e su spazi che suscitano sempre una emozione in chi li vive. Il gruppo, diretto da Simona Ottieri Gambardella, ha una organizzazione flessibile e si avvale di competenze diverse, da grandi consulenti di riconosciuta professionalità a promettenti progettisti fino a giovani ed entusiasti stagisti.
Simona Ottieri Gambardella (Portici 1971) architetto, si è laureata con lode a Napoli nel 1997. Dallo stesso anno si occupa di ricerca progettuale nel laboratorio di architettura gambardellarchitetti che dirige dal 2004 dove ha coordinato progetti dall’interno, dall’allestimento, allo spazio per lavoro e commercio sino alla rimodulazione di interi ambiti urbani.
Specialista in Bioarchitettura dal 1998. Nel 1999 è borsista internazionale del Miur sull’innovazione dei linguaggi tra architettura, arte e design.
Dal 2004 è Dottore di ricerca in Ingegneria dei Materiali (XVI ciclo) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli. La sua attività di ricerca progettuale è stata pubblicata su: <<Domus>>, <<Abitare>>, <<A10 annual>>, <<Yearbook Y08>>, <Ottagono>>, <<Area>>.
La sua riflessione teorica e operativa è stata ospitata su diversi volumi e cataloghi a carattere nazionale e internazionale. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi e premi nazionali e internazionali.
Cherubino Gambardella è nato a Napoli nel 1962. È architetto, professore ordinario di progettazione architettonica dal 2000 e dal 2003 insegna all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dove è presidente del corso Magistrale in Architettura. Ha insegnato in diverse università italiane (Roma, Napoli, Ascoli Piceno, Venezia) e straniere come la Cornell University, il Politecnico Federale di Zurigo, la Catholic University di Washington e per l’IIT College of Architecture di Chicago.
Da sempre la sua indagine teorica si è focalizzata sulla invenzione del concetto di bellezza democratica come diritto di tutti a una bellezza non convenzionale perché ottenuta con materiali poveri, di uso comune.
Questa intuizione lo ha condotto a scrivere diversi libri di architettura.
È stato finalista nelle edizioni del 2003, 2006 e 2009 della Medaglia d’oro per l’Architettura Italiana alla Triennale di Milano. Ha più volte partecipato alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. I suoi lavori sono stati esposti in diversi musei e fondazioni europee, americane (MOMA) e asiatiche nonché pubblicati sulle più accreditate riviste internazionali di architettura quali «The Architectural Review», «Domus», «A+U architecture and urbanism», «Arquitectura Viva», «World Architecture», «The Phaidon Atlas of Contemporary Architecture», «Frame», «Mark», «A10», «Detail», «Abitare», «Area», «Materia», «Ottagono», «L’architettura cronache e storia», «Modo», «Controspazio», «Metropolis», «Interior Design» di New York.